Possiamo rallegrarci del fatto che sono finiti i tempi in cui si pensava che i grassi fossero la causa principale di una serie di problemi di salute, tra cui l’obesità. Gli alimenti ricchi di grassi sani hanno benefici insostituibili per la salute. Proteggono il sistema cardiovascolare, ci aiutano ad assorbire le vitamine dagli alimenti, ci mantengono sazi più a lungo e, ultimo ma non meno importante, hanno un buon sapore!
Scoprite anche quali sono i grassi più benefici e gli alimenti che li contengono.
Quanti tipi di grassi esistono?
- Insaturi: liquidi a temperatura ambiente e particolarmente benefici per il cuore. Si trovano in noci, semi, oli vegetali e frutti di mare.
- Saturi: solidi a temperatura ambiente. A lungo ritenuti dannosi, sempre più ricerche dimostrano il contrario (a patto di non esagerare, ovviamente). Le fonti principali sono la carne, il burro e alcuni alimenti vegetali come il cocco.
- Trans: grassi liquidi che si solidificano attraverso un processo di idrogenazione. I loro effetti nocivi sull’organismo sono stati accertati senza ombra di dubbio. Molti Paesi si stanno muovendo per vietarli completamente, ma finora preferiamo evitare le loro fonti, che comunque non ci fanno bene (soprattutto i prodotti in confezioni colorate il cui contenuto assomiglia all’inventario di un laboratorio chimico).
Quali sono i grassi più benefici su cui puntare?
Scopriamo quindi quali sono gli alimenti ricchi di grassi sani da includere nella tua giornata per assaporare il gusto e favorire il benessere!
L’olio d’oliva
Non c’è forse nessun altro prodotto il cui impatto sull’organismo sia stato così ben studiato, e non ci sono due opinioni in merito: l’olio d’oliva è un vero toccasana! Oltre al sapore e all’aroma sottile e delicato che conferisce a qualsiasi piatto, l’olio d’oliva riduce il rischio di malattie cardiovascolari, cancro e diabete.
Inoltre, secondo un recente studio, specifiche sostanze contenute nell’olio d’oliva, tra cui l’acido oleico e i secoiridoidi, proteggono l’organismo a livello cellulare e rallentano il processo di invecchiamento.
Inoltre, le verdure saltate in olio d’oliva hanno un contenuto di antiossidanti superiore a quello delle verdure cotte, per non parlare di quanto sono più gustose!
Pesce
Non importa quale tipo di pesce preferiate, purché sia presente sulla vostra tavola almeno due volte alla settimana. Il pesce è ricco di benefici acidi grassi omega-3, EPA e DHA, che mantengono il nostro cervello ben funzionante, combattono le infiammazioni e riducono il rischio di malattie croniche.
Avocado
Oltre a essere un’ottima aggiunta a insalate, salse, intingoli e paste, l’avocado aiuta a ridurre l’infiammazione, che è una delle principali cause delle malattie cardiovascolari, riducendo i livelli di trigliceridi, colesterolo e pressione alta.
Inoltre, i grassi contenuti aiutano ad assorbire meglio le vitamine A, D, E e K. Aggiungete quindi più avocado alla vostra insalata, o semplicemente irrorate con olio di avocado.
Uova
Se avete mai provato una frittata di albumi, sapete di cosa stiamo parlando: per fortuna i tuorli d’uovo sono ormai riconosciuti come salutari. Oggi è chiaro che il colesterolo che assumiamo con gli alimenti non è direttamente responsabile dei nostri livelli di colesterolo nel sangue.
Le uova sono il miglior spuntino possibile che ci dà energia, ci mantiene sazi a lungo e attiva l’attività cerebrale grazie ai benefici omega-3.
Non dimenticate che le uova allevate al pascolo contengono livelli più elevati di omega-3 rispetto a quelle allevate in modo convenzionale.
Noci
Quando aveva in mente gli uomini d’ufficio, la natura ha creato le noci. È difficile trovare un’opzione migliore per lo spuntino di metà giornata, che ci sazierà e ci darà tutto ciò di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio la nostra giornata lavorativa.
Una manciata di noci ci fornisce gli aminoacidi, gli acidi grassi insaturi e la vitamina E necessari per mantenerci in forma e attivi. Inoltre, secondo una ricerca, riducono fino al 50% il rischio di diabete di tipo 2 e di infarto.
Il cioccolato
Basta con i sensi di colpa ogni volta che prendiamo un pezzo di cioccolato: oggi sappiamo che il consumo quotidiano è un must assoluto se vogliamo prenderci cura della nostra salute.
L’elevato contenuto di grassi sani del cacao si prende cura del nostro cuore. Inoltre, il cioccolato “nutre” i batteri buoni dell’intestino, che mantengono l’apparato digerente in buone condizioni.
E la notizia più bella degli ultimi tempi: il cioccolato non solo non ci fa ingrassare, ma ci aiuta a perdere peso, secondo i risultati di uno studio pubblicato negli Archives of Internal Medicine. È emerso che i partecipanti che mangiavano cioccolato cinque volte alla settimana avevano un indice di massa corporea più alto e un peso inferiore rispetto a coloro che saltavano i dolci al cioccolato.
Yogurt integrale
prodotto con latte di mucche allevate al pascolo: è il migliore che si possa scegliere quando si tratta di prodotti caseari, compreso lo yogurt. Il motivo è il suo maggior contenuto di grassi benefici, tra cui l’acido linoleico CLA, che può svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie croniche.
Le olive
Non possono mancare le olive, che – così come l’olio d’oliva da esse estratto – apportano più di un beneficio salutare all’organismo. Oltre a essere ricche di acido oleico insaturo, sono anche un’ottima fonte di antiossidanti che proteggono le cellule dai danni, oltre che di ferro, rame e fibre.
Semi
Che siano di zucca, di girasole, di canapa, di lino o di chia, tutti i semi sono ricchi di omega-3, oltre che di proteine, fibre, vitamine e minerali (soprattutto vitamina E, ferro e magnesio).
Aggiungeteli con coraggio al vostro menu o utilizzate oli di semi spremuti a freddo per ottenere i vostri grassi sani.