Una delle ragioni dell’obesità dell’uomo moderno è il sonno notturno incompleto.
Sapete perché si accumula il grasso della pancia?
Alcune persone devono sempre fare i conti con il grasso della pancia perché questa parte del corpo è incline ad accumularlo. Allo stesso tempo, eliminarlo è difficile. La zona addominale è un’area che può facilmente cedere e l’accumulo di grasso proprio in questa zona può avere un effetto negativo sulla salute di una persona.
Le ricerche dimostrano che il grasso addominale non è solo un problema estetico. Può provocare la perdita di massa ossea, aumentare il rischio di osteoporosi e lo sviluppo dell’asma. Per questo motivo è importante conoscere le cause più comuni dell’accumulo di grasso in questa zona del corpo, in modo da poter scegliere le contromisure adeguate.
I geni
I ricercatori del Sanford-Burnham Institute hanno scoperto che i geni possono essere la causa dell’accumulo di grasso in diverse parti del corpo. Altri studi suggeriscono che i geni svolgono un ruolo importante in relazione alla sensazione di sazietà di ogni persona. Le persone geneticamente predisposte a mangiare di più hanno un rischio maggiore di accumulare grasso nella pancia. Se altri membri della vostra famiglia soffrono di questo problema, è possibile che lo facciate anche voi.
Non dormire a sufficienza
Le persone che non dormono abbastanza hanno l’abitudine di consumare più calorie e di conseguenza di accumulare grasso in eccesso sulla pancia. Quando non dormiamo abbastanza, il livello dell’ormone leptina diminuisce e allo stesso tempo aumenta il livello di grelina. Entrambi questi ormoni sono associati all’ingrassamento. Secondo alcuni studi, le persone che dormono 6 ore al giorno sono circa il 27% più inclini all’obesità rispetto a quelle che dormono più di 9 ore.
Il grasso si accumula anche a causa dello stress
Come il sonno ristoratore, lo stress provoca cambiamenti ormonali che portano all’aumento di peso. Secondo Patricia Ramirez, nutrizionista, durante lo stress la ghiandola surrenale rilascia ormoni come l’adrenalina e il cortisolo. Quando il livello di quest’ultimo sale, porta all’accumulo di grasso nel corpo, in particolare in una zona delicata come l’addome.
Mancanza di attività fisica
Un’attività fisica regolare è il modo migliore per mantenere il metabolismo attivo e sciogliere più grasso. I ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora, nel Maryland, hanno scoperto che l’esercizio fisico è un elemento chiave per raggiungere e mantenere un peso corporeo ideale, poiché il grasso addominale rappresenta molto più di un problema estetico. Essi influiscono sullo stato di salute di una persona. Sciogliere il grasso attraverso l’esercizio fisico è uno dei modi più efficaci per prendersi cura della salute cardiovascolare.
Durante l’esercizio è possibile assumere integratori come Lipovon che possono migliorare il processo di non scioglimento del grasso.
Dieta poco sana
Il consumo di alimenti ricchi di carboidrati e grassi è un altro grave fattore di accumulo di grasso sulla pancia. I negozi e i ristoranti moderni offrono un’abbondanza di cibi malsani e questo spesso predispone i clienti a scegliere prodotti dannosi. Gli alimenti che sono noti per provocare l’aumento di peso sono:
- Cibi trasformati
- Carni secche
- Farine raffinate
- Bevande gassate
Per questo motivo è necessario seguire una dieta sana che includa frutta, verdura, cereali integrali, carni magre e una quantità soddisfacente di acqua.
Una dieta sana è estremamente importante per mantenere un peso equilibrato. Se ad essa si aggiungono integratori per la perdita di peso come Lida Green Daidaihua, i risultati saranno ancora più impressionanti.
Consumo smodato di alcol
L’abuso di bevande alcoliche può provocare un aumento di peso perché contengono molte calorie vuote. In uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, i ricercatori sostengono che un consumo smodato di alcolici aumenta del 50% il rischio di accumulo di grasso addominale.
Alcuni farmaci
L’accumulo di grasso può essere dovuto anche all’assunzione di alcuni farmaci.
Alcuni farmaci possono provocare un aumento di peso se assunti per un lungo periodo di tempo. Tra i soliti sospetti ci sono i farmaci prescritti per trattare il diabete, le crisi epilettiche, i disturbi dell’umore, l’ipertensione, ecc. Anche gli steroidi, le pillole anti-gravidanza e i farmaci ormonali sostitutivi hanno un impatto negativo. Sottolineiamo che non tutti provocano ingrassamento e che il loro effetto varia da persona a persona.
Consumo di cibo tra i pasti principali
Assumere cibo in piccole porzioni durante la giornata è una strategia consigliata per la perdita di peso e stimola il metabolismo. Tuttavia, il consumo di spuntini non salutari tra i pasti principali ha l’effetto opposto. Cibi come patatine, cracker e caramelle aumentano le calorie assunte. Inoltre, contribuiscono alla crescita della zona addominale.
Cos’altro si può fare per combattere il grasso della pancia?
Qualunque sia il motivo per cui si accumula il grasso della pancia, è necessario trovare un modo per contrastarlo e prevenirlo. Come già detto, sono associati a un maggior rischio di problemi di salute. Alcune delle raccomandazioni principali per combattere il grasso della pancia sono:
Seguire una dieta sana
- Fare esercizio fisico localizzato e cardio
- Dormire almeno 8 ore al giorno
- Consumare quotidianamente una quantità ottimale di acqua
- Disintossicare l’organismo
- Evitare un consumo smodato di alcolici
- Masticare accuratamente i cibi
- Considerare gli integratori per la perdita di peso studiati appositamente per la riduzione del grasso addominale, come Lida Green, tra gli altri, che facilitano il metabolismo e aiutano a gestire il peso.
Potete consultare tutti i nostri integratori che vi aiuteranno a sciogliere il grasso della pancia: Lida Green, Lida Gold, Lipovon, Meizimax, Appetite Stop Women.