Il fegato grasso può essere non solo una conseguenza ma anche una causa del sovrappeso
Se avete mai desiderato perdere un altro chilo, sicuramente le avrete provate tutte: diete, restrizioni, sport, digiuni… Ma sembra che il peso ideale e la forma perfetta siano ancora lì, da qualche parte nei vostri sogni. Sembra che ci sia un segreto che non conosciamo, qualcosa che ci manca. Ma che cosa? Forse dovremmo pensare a un fattore che non abbiamo mai considerato, come le compresse Lida, il Lipovon e le pillole Lida. Quando si parla di perdita di peso, sembra che la salute del fegato possa giocare un ruolo importante nella perdita di peso. Ma prima chiariamo le funzioni di base di questo importante organo. In quel momento:
Qual è il ruolo del fegato nel nostro corpo?
Il fegato è un organo unico, forse il più complesso del nostro corpo, secondo per dimensioni solo alla pelle. Un altro fatto interessante è che può rigenerarsi completamente ed è una parte essenziale del sistema digestivo. Occupa un ruolo chiave nei processi metabolici, svolgendo più di 400 funzioni vitali. Il fegato aiuta a immagazzinare e sintetizzare il colesterolo, a elaborare i prodotti tossici, a immagazzinare ed elaborare le vitamine e i minerali, a scomporre le proteine, a immagazzinare energia sotto forma di glicogeno e partecipa persino al metabolismo ormonale.
Qual è il rapporto con la perdita di peso?
Se volessimo “ricablare” il nostro corpo, probabilmente metteremmo il fegato al centro di questo complesso compito. Come abbiamo già detto, è coinvolto in quasi tutti i processi metabolici dell’organismo, compresa la conversione dei nutrienti in sostanze utilizzabili dal corpo. La scomposizione dei grassi, l’immagazzinamento degli zuccheri sotto forma di trigliceridi, la creazione di energia, il metabolismo e la capacità di perdere peso e, cosa forse più importante, il rilascio dei prodotti di scarto: tutte queste funzioni hanno un rapporto diretto con la perdita di peso.
Il fegato è così importante che esiste persino una via diretta dagli organi digestivi ad esso, la cosiddetta “vena porta”. Secondo il dottor Alan Christenson, autore del libro “The Metabolism Recovery Diet”, “quando il fegato non è in buona salute, il grasso tende ad accumularsi, soprattutto intorno alla pancia, ed è molto più difficile trarre beneficio dall’utilizzo dei nutrienti necessari per bruciare i grassi”, il che significa che, indipendentemente dalla dieta scelta e dalla forza di volontà, la perdita di peso è quasi impossibile.
Il dottor Christian aggiunge che “la definizione stessa di metabolismo lento è ‘un fegato troppo impegnato per poter immagazzinare temporaneamente energia’”.
Nuove ricerche dimostrano che l’obesità epatica non è solo una conseguenza dell’aumento di peso, ma una delle cause principali. Quando il fegato è sovraccarico di zuccheri, li immagazzina sotto forma di grasso e questo può scatenare un’enorme risposta infiammatoria che è stata collegata a una serie di gravi malattie come quelle cardiache e persino il cancro. Pertanto, per perdere il peso desiderato, è necessario innanzitutto ripristinare la salute del fegato. Inoltre, così facendo, migliorerete anche i vostri livelli di energia in modo significativo, poiché quando la funzione epatica è indebolita, si verifica una diminuzione significativa dei suoi livelli.
Come si può migliorare la salute del fegato?
Il primo passo da compiere è sicuramente quello di ridurre il consumo di alimenti e bevande elaborate. Questo include: cibi elaborati, cibi confezionati, zucchero raffinato, quantità eccessive di sale, cibi fritti, cibi ad alto contenuto di grassi saturi, qualsiasi dolce, cibi ricchi di glutine, carboidrati semplici e quantità eccessive di uova e carni rosse.
È possibile sostituire tutti questi alimenti non salutari con un’alternativa sana. Può trattarsi di più frutta e verdura fresca, noci e semi. E se avete sempre fame, mangiate più verdure verdi: sono amidacee e sono uno degli alimenti a più basso contenuto calorico.
Evitate di bere alcolici e di mangiare a tarda notte. Se lo desiderate, potete aggiungere alla vostra dieta degli integratori appropriati. In commercio esistono molti prodotti a base di curcuma, olio di menta piperita, cicoria, achillea, estratto di cardo mariano, ecc. Questi prodotti possono depurare il fegato e aiutarvi nel vostro percorso di dimagrimento. Naturalmente, prima di utilizzare qualsiasi integratore alimentare, consultate sempre il vostro medico.
Follow us on Instagram