Mangiare sano – 5 passi per un inizio perfetto

Mangiare sano - 13 passi per un inizio perfetto

Senza restrizioni e divieti

Cosa significa veramente mangiare sano, seguire una dieta equilibrata, fare scelte alimentari intelligenti? La verità è che l’appetito, le preferenze, gli obiettivi di salute, le esigenze nutrizionali e lo stile di vita di ognuno sono completamente diversi. Non solo, ma le esigenze di una persona cambiano inevitabilmente nel tempo, anche di giorno in giorno. Per iniziare – e continuare – a mangiare cibi sani che danno energia al cervello e al corpo, l’approccio deve essere molto personale, graduale, flessibile e aperto.
I nutrizionisti definiscono l’alimentazione sana come il raggiungimento di un equilibrio tra gli alimenti che ci aiutano a sentirci al meglio fisicamente e mentalmente. Ultimamente la parola “equilibrio” sembra aver perso il suo vero significato, ma in definitiva è la sensazione che il vostro modello alimentare dovrebbe coltivare: la sensazione di consumare cibo nelle quantità necessarie per sentirsi soddisfatti, non sovralimentati.

Come si presenta, in definitiva, questo sano equilibrio?

Tanti prodotti, proteine magre (soprattutto frutti di mare), legumi, cereali integrali al 100%, noci, semi e altri grassi salutari per il cuore, e spazio per dolci e frullati.
Spesso le persone si pongono obiettivi irraggiungibili, insostenibili o addirittura dannosi nel tentativo di iniziare a mangiare in modo più sano e di cambiare drasticamente la propria salute da un giorno all’altro, il che è impossibile. Mettere al primo posto la salute e il benessere personale non è un obiettivo concreto. È un viaggio che cambierà al 100% nel tempo. Ciò significa che ciò che funziona per voi oggi, questa settimana o quest’anno potrebbe non funzionare più tra 7, 30 o 365 giorni. E questo è perfettamente normale.
Se volete davvero sviluppare abitudini alimentari sane e capire come mangiare, bere e sentirvi meglio – per alimentare tutto il vostro corpo con alimenti che vi nutrono – abbiamo alcuni consigli realizzabili, modificabili e significativi su come iniziare a mangiare in modo più sano ora e per sempre. Per ottenere risultati migliori, vi consigliamo di aggiungere Lida al vostro menu quotidiano.

1. Consumare la colazione ogni giorno

Se siete a digiuno e vi nutrite solo di acqua fino a pranzo, è ora di iniziare a fare colazione regolarmente. Saltare i pasti al mattino per mangiare di più dopo finisce di solito per provocare crolli di energia, fame, mancanza di umore e scelte alimentari non ottimali per il resto della giornata. Aggiungere un pasto mattutino sano composto da una combinazione di proteine, fibre e grassi buoni per l’energia è molto meglio che saltare la colazione.
Uova – strapazzate, in un’omelette o in un panino – yogurt, farina d’avena, budino di chia, pane tostato integrale, burro di nocciole, frutta e verdura. Sono tutte opzioni deliziose e salutari con cui iniziare la giornata. La mattina è anche il momento migliore per assumere la Lida Green pillole dimagranti con molta acqua.

2. Effettuare una verifica delle bevand

Le bevande sono spesso subdole fornitrici di zuccheri aggiunti, per cui è bene esaminare ciò che si beve durante il giorno e valutare dove è possibile apportare cambiamenti realistici. Osservate bene le vostre bevande e ciò che bevete normalmente ogni giorno. Se scegliete quelle con zuccheri aggiunti, sostituirle con alternative non zuccherate può spesso avere il massimo impatto sulla vostra salute e sul vostro benessere generale. Non c’è bisogno di torturarsi o di rinunciare improvvisamente alle bevande preferite. Iniziate lentamente bevendo una bibita gassata in meno al giorno o addirittura alla settimana. Bevete una spremuta d’arancia piccola invece di una grande, oppure ordinate il caffè con latte di noci invece che con latte normale.

3. Combinare proteine e fibre a ogni pasto

Le ricerche dimostrano che questa combinazione di nutrienti favorisce la sazietà, aiutando a sentirsi più nutriti per un periodo di tempo più lungo. Le migliori fonti di fibre sono frutta e verdura, cereali integrali al 100%, noci, semi e legumi. Per quanto riguarda le proteine, si possono privilegiare uova, frutti di mare, pollame, carne di manzo magra e latticini non zuccherati.

4. Mangiare regolarmente

Avete mai notato che è più difficile controllare l’umore, l’appetito e le abitudini alimentari quando si è a digiuno? Invece di lasciarvi andare all’ingordigia, che è piuttosto sgradevole e vi rende fiacchi e improduttivi, rispettate i vostri naturali segnali di fame e nutritevi di conseguenza durante la giornata. Mangiate regolarmente e scegliete uno spuntino o un pasto ogni tre o quattro ore. Includere una combinazione di proteine, fibre e grassi renderà ogni pasto/spuntino ancora più soddisfacente.

5. Aggiungere un frutto o una verdura ogni volta che si mangia

E se ci avvicinassimo all’obiettivo di “mangiare più sano” con una mentalità di aggiunta invece che di sottrazione e restrizione? Concentriamoci meno su ciò che dobbiamo evitare o ridurre e iniziamo a dare priorità all’aggiunta di più cose buone.
Sfidate voi stessi a includere verdura o frutta in ogni pasto e spuntino. Ricordate che i prodotti in scatola, freschi o surgelati sono ottime opzioni. Questo vi aiuterà a ottenere i benefici delle fibre dei prodotti, oltre all’acqua e agli antiossidanti, e vi aiuterà anche a spostare meno alimenti che altrimenti scegliereste di includere nel piatto in quella occasione.
Le fibre contenute nei vegetali, come la frutta e la verdura colorata, aiutano a rallentare la digestione e a mantenere i livelli di zucchero nel sangue più stabili e lo stomaco pieno più a lungo.

Alimentazione corretta, acqua a sufficienza, sport, pensieri positivi e Lida Green pillole sono la garanzia di una vita migliore.